Progetto scuole “ConFido in Te” con Anpana Giovinazzo


image_pdfimage_print

Uno degli obiettivi dell’ANPANA è quello di “svolgere un’efficace informazione e formazione animalista e ambientalista, in particolare, attuando incontri, convegni, progetti nelle scuole e nel mondo dei giovani per la divulgazione di sani principi Ecologisti e Animalisti”.

A tal fine, il 28 novembre si è tenuta, presso l’aula magna del I Circolo Didattico San Giovanni Bosco di Giovinazzo, la prima conferenza per il progetto scuola “ConFido in Te” rivolta ai bambini delle classi V, progetto che rientra nei compiti d’ istituto dell’ ANPANA – Puglia.

I volontari dell’Associazione ANPANA di Giovinazzo, prima di tutto, hanno voluto spiegare ai bambini il significato della parola ANPANA, da quali ministeri è stata riconosciuta  (sia nell’ambito della Protezione Civile, che in quello della protezione Ambientale ed Animale) e i suoi compiti.

Un tema affrontato ha riguardato il mondo degli animali, in particolare, facendo una classificazione generale tra animali “domestici” e “selvatici”: si è discusso sulle caratteristiche fondamentali dei due animali domestici per eccellenza, ossia il gatto e il cane, su come questi animali, profondamente legati all’essere umano, comunicano tra loro e con noi uomini e su come approcciarsi nei loro confronti in maniera corretta. Un altro argomento del quale si è discusso, è stato quello dei maltrattamenti: i bambini hanno interagito molto spiegando, con le loro semplici parole, cosa significasse per loro “maltrattare un animale”.

Successivamente, i relatori hanno parlato degli animali selvatici: sono stati mostrati numerosi esempi di tali animali, molti dei quali proprio recuperati dalle guardie ANPANA della sezione di Giovinazzo. Infine è stata aperta una piccola parentesi sulla CITES, la Convenzione di Washington che regolamenta il commercio internazionale delle specie di fauna e flora selvatiche minacciate dall’estinzione.

Oltre al mondo degli animali, i relatori  hanno discusso sul tema dell’ambiente e dell’ecologia: importante è sensibilizzare i bambini verso concetti come l’importanza dell’iscrizione dei cani all’Anagrafe Canina, l’utilizzo del microchip (è stata effettuata anche una dimostrazione “dal vivo” del funzionamento del lettore per microchip, grazie alla quale i bambini hanno potuto toccare “con mano” questo strumento)  e non per ultimo il tema sull’importanza della  raccolta differenziata.

Al termine della discussione, la Dott.ssa ILLUZZI Luisana e il Dott. Rubini C.Damiano, quali relatori, hanno mostrato un video nel quale sono state racchiuse le immagini delle meraviglie animali e vegetali che la natura ci offre.

Non è mancato l’intervento delle due “mascottes”, che i bambini hanno potuto accarezzare: Max, un bellissimo setter inglese di 5 mesi, e Cetta, una gattina salvata circa un mese fa in seguito ad un incidente stradale.

Vedere i bambini interagire con i volontari, esprimere le loro opinioni su argomenti importanti come il rispetto dell’ambiente e degli animali, il loro entusiasmo nel coccolare ed accarezzare dei cuccioli, fa riflettere sull’importanza di questi eventi proprio per educare i cittadini del domani alla tutela del mondo che ci circonda.

DSCN7372

DSCN7328

DSCN7304

DSCN7321