Emergenza neve sud Italia – Gennaio 2017


image_pdfimage_print

Il Nucleo di Protezione Civile delle Guardie Ecozoofile ANPANA Bari è operativo nell’ambito delle attività di soccorso per “Emergenza neve gennaio 2017 – Sud Italia”. In queste ore, le GEZ stanno operando in tutta l’area metropolitana di Bari e in particolare nei centri abitati e nell’agro di Altamura, Sannicandro, Casamassima, Cellamare, Noicàttaro, Rutigliano e Conversano.

Le Guardie Ecozoofile, con i loro mezzi di soccorso 4×4, stanno svolgendo attività di ausilio alla popolazione civile e agli animali in difficoltà: soccorso stradale di mezzi leggeri e pesanti in panne a causa del manto stradale impraticabile; soccorso ai cittadini delle zone rurali impossibilitati a raggiungere i centri abitati; monitoraggio degli allevamenti e delle aree cittadine periferiche; consegna di sale nelle zone urbane dei comuni maggiormente colpiti.

Ecco alcuni tra gli interventi delle GEZ maggiormente significativi della loro attività. Un uomo in stato confusionale e in stato di ipotermia è stato rinvenuto in un casolare alla periferia di Sannicandro. Le GEZ, prestato immediato soccorso all’uomo, hanno allertato il 118 e la locale Stazione dei Carabinieri. L’uomo è stato trasportato in ospedale per le dovute cure mediche. In agro di Sannicandro e in agro di Casamassima hanno soccorso un TIR e un’autovettura privata finiti a bordo strada; in entrambi i casi i conducenti avevano perso il controllo del mezzo a causa del manto stradale scivoloso. Sempre a Sannicandro invece è stato salvato da morte certa un gatto di quartiere rimasto incastrato in un tubo di scorrimento delle acque piovane di un’abitazione; il gatto, già in avanzato stato di ipotermia, è stato prontamente soccorso presso un ambulatorio veterinario per le dovute cure.