Salvataggio Falchetto


image_pdfimage_print
Il 4 dicembre 2010 gli agenti di P.G. Camine Gassi e Vito Gassi appartenenti alla sezione di Rutigliano delle Guardie Ecozoofile ANPANA, dopo aver ricevuto una segnalazione dalla ditta F.Divella S.p.A e dal prof. Giuseppe Sorino, sono tempestivamente intervenuti per il recupero di un esemplare femmina adulto di gheppio, rapace diurno protetto dalle leggi dello Stato, della Regione e della Comunità Europea.
Il gheppio è comunemente chiamato falchetto per le sue modeste dimensioni, appena 35 centimetri di lunghezza per 70-90 centimetri di apertura alare. Non è raro avvistare “u castarédd” nei centri urbani poichè tra le sue prede ci sono anche passeri e storni. La caratteristica più evidente è il cosiddetto volo a “Spirito Santo” durante il quale si mantiene totalmente fermo in aria con piccoli battiti delle ali e tenendo la coda aperta a ventaglio.
Il volatile risultava incastrato in una delle finestre dello stabilimento Divella a circa 20 metri di altezza, alle guardie è stato utile l’utilizzo di un mezzo elevatore per raggiungere il rapace e trarlo in salvo.
Svincolato è stato liberato nei pressi del ritrovamento dopo un accurato controllo delle condizioni generali.