13° CONGRESSO NAZIONALE A.N.P.A.N.A. E 30° ANNIVERSARIO DALLA SUA FONDAZIONE


image_pdfimage_print

<<Nei giorni 23/24 Maggio 2015, a Viareggio, si è tenuto il 13° Congresso Nazionale dell’Associazione Nazionale Protezione Animali Natura Ambiente “ANPANA”. Più di 160 sono stati i rappresentanti provenienti da tutte le Province d’Italia, che hanno anche festeggiato l’anniversario dei 30 anni di nascita di ANPANA.

Il titolo dell’Evento “Il maltrattamento degli animali durante il trasporto ed il traffico illecito degli stessi sul territorio della Unione Europea” – “Un Business illegale sempre più in crescita i cui proventi finanziano la criminalità organizzata e non, norme di riferimento e tecniche di contrasto”, è stato molto interessante, e ha affrontato una argomento delicato e sempre più in aumento.
Il congresso ha visto anche la partecipazione di rappresentanti delle Forze dell’Ordine della Questura di Lucca, del Comando Provinciale dei Carabinieri, della Guardia di Finanza di Viareggio, della Polizia Locale di Viareggio, e anche del mondo politico con il Presidente della Provincia Baccelli, l’Assessore all’Ambiente del Comune di Forte dei Marmi, e del Comune di Lucca Ass. Raspini.

La materia trattata, complessa e delicata, è stata affrontata dal Comandante Nazionale delle Guardie Ecozoofile Cav. Giuseppe Laganà, dal Presidente Nazionale ANPANA Francesco Pellecchia e dal Vice Presidente Giuseppe Di Fiore, che hanno anche analizzato il modo con cui combattere e bloccare il traffico illecito degli animali, effettuato da persone senza scrupolo.
Altro gradito ospite dell’evento è stato il Colonnello Angelo De Luca del Comando Legione Carabinieri Toscana, che ha focalizzato il punto sull’importanza della presenza e della collaborazione tra il volontariato e le forze di Polizia che unite possono combattere questi atti illeciti in continuo aumento.
Durante il congresso l’Attrice di Fiction Chiara Basile Fasolo, ha annunciato l’intenzione di avviare con ANPANA una campagna mediatica contro l’abbandono e il maltrattamento, consapevole che gli uomini e le donne di ANPANA ogni giorno lottano per questo fine.

Questo il motivo che ha spinto anche Edoardo Stoppa, ospite del Congresso, unitamente al suo collaboratore Avvocato Daniele Pizzi, a fornire l’ANPANA di una bellissima ambulanza veterinaria attrezzata, uno strumento utile per aiutare tantissimi animali in difficoltà.
L’ambulanza, grazie ad ANPANA, girerà l’Italia per fornire soccorso e favorire ‘ aumento di nuovi volontari che vorranno unirsi alla causa, e diventare soccorritori qualificati e certificati dopo una corso di formazione adeguato, perché gli animali vanno salvati con cura e professionalità.
Edoardo Stoppa, Guardia Eczoofila ANPANA, ha riempito di gioia i partecipanti del congresso con le sue parole, definendo l’ANPANA una grande famiglia che ogni giorno, con passione e devozione, accudisce e aiuta migliaia di animali senza grandi proclami, e per questo, sa che l’ambulanza con il suo viso e i loghi di strisca la notizia verrà utilizzata nel migliore dei modi.
Il Congresso ha visto anche una parte dedicata alla Protezione Civile magistralmente presentata dalla Dottoressa Roberta Dessì, funzionaria della Prefettura socia Onoraria ANPANA ed Emergency Manager, che ha esposto i fondamentali principi della Protezione Civile con una passione che è stata avvertita da tutti i partecipanti.
Nell’ occasione sono stati premiati con l’elogio speciale di ANPANA i due Carabinieri, Conteduca e Ceste, del Comando Stazione di Ventimiglia che con atto erocio hanno salvato la vita a due cani.

Il Presidente Francesco Pellecchia intende ringraziare pubblicamente Stoppa per la fiducia accordata all’ANPANA, tutti i partecipanti, il Responsabile Regionale ANPANA Toscana Angelo Bertocchini e i sui collaboratori, per lo splendido e fattivo aiuto dato nell’organizzazione, e tutti i volontari che ogni giorno, con spassionata e ammirevole devozione, aiutano gli animali in difficoltà, è solo grazie a tutti loro che l’ANPANA oggi è diventata una delle più importanti associazioni Nazionali di Protezione Animali e Ambiente.>>

Fonte: Anpana.it

ANPANA PUGLIA partecipa con il grande entusiasmo, l’impegno e la presenza di giovani Guardie Eco Zoofile e dei comandanti e presidenti regionali e provinciali con alle spalle esperienza di attività considerevole, apprezzabile e riconosciuta a livello nazionale.
IMG_2876 IMG_2877 IMG_2929 IMG_2981 IMG_2993 11270628_10205392135776770_3648199450865824292_o