1

Microchippami e tienimi con te!

Roma, 15 giugno 2013 – Si è conclusa con successo la prima edizione del Concorso “Microchippami e tienimi con te”, ideato dal Vice Presidente Nazionale Giuseppe Di Fiore e promosso nelle scuole della Puglia, regione pilota per il 2013, con la finalità di promuovere una campagna di sensibilizzazione contro la pratica immorale e illegale dell’abbandono e con lo scopo di diffondere capillarmente l’importanza del microchip.

Il Concorso ha voluto offrire un’occasione per riflettere in modo più diretto e concreto sul rapporto tra l’uomo e l’animale, coinvolgendo i ragazzi delle scuole medie pugliesi che hanno avuto l’opportunità di esprimersi, in prima persona, sul fenomeno dell’abbandono e sull’importanza del microchip.

Il Concorso, infatti, prevedeva la realizzazione di un disegno avente come protagonisti un cane e un giovane con una battuta sull’importanza dell’applicazione del microchip o sul tema di sensibilizzazione contro il fenomeno dell’abbandono. Un appello, dunque, a prendere posizione in modo più possibile creativo e personale di fronte ad una questione che si ripresenta ogni anno, con l’arrivo dell’estate, in maniera sempre più insistente.

Hanno partecipato in tantissimi, i lavori sono stati eccezionali e meritavano tutti di vincere ma, rispettando le regole del concorso, il primo premio è stato conferito a Caterina C. della Scuola Secondaria di primo grado “Ottavio Serena” di Altamura (Ba) che, oltre a una targa ricordo, la tessera Anpana, la spilla e l’attestato, si è aggiudicata due biglietti per lo Zoo Safari e la realizzazione, con il suo disegno, delle locandine Anpana.

Ci sono stati poi, due secondi e terzi premi pari merito: della stessa scuola di Altamura, al secondo posto si è classificata Teresa C. e al terzo posto Ilda D., mentre della Scuola Secondaria di primo grado “Francesco Petrarca” di Maruggio (Ta) al secondo posto si è classificato Matteo D. e al terzo posto Francesca F.

Tutti hanno ricevuto l’attestato, la spilla e la tessera Anpana. Una targa ricordo è stata consegnata anche ai secondi classificati, mentre a Biagio Pio L. di Altamura è stato consegnato un premio speciale per il suo lavoro “speciale”: un vero e proprio fumetto di alcune pagine.

Ricordiamo a tutti che l’appuntamento, con la seconda edizione del Concorso “Microchippami e tienimi con te!”, è per il prossimo anno e sarà aperto a tutte le scuole del territorio italiano. (P. M.)