1

LE GEZ DI ASCOLI SATRIANO (FG) SOCCORRONO UN CANE DA CACCIA

L’apertura della stagione venatoria inizia già, in prima battuta, a mostrare i suoi effetti negativi ……………

infatti, oltre a farne le spese i volatili e altre speci

e cacciabili e non, purtoppo anche i cani da cacci

a hanno la loro triste sorte da raccontare, perchè abbandonati da qualche cacciatore senza scrupoli e insoddisfatto del lavoro del proprio “compagno a quattro zampe”.

Le Guardie Ecozoofile del Distaccamento Territoriale dell’Anpana di Ascoli Satriano (Fg), coordinate dal Comandante Filippo Melchionna, in seguito alla segnalazione effettuata dalla Sig.ra Giuseppina D’Ambrosio, Socia Anpana, hanno ritrovato e soccorso uno Spinone Italiano, di circa due anni di età e certamente ancora inesperto nell’esercizio della caccia, che accusava seri problemi alle orecchie ed era sprovvisto di microchip.

Il Comandante Melchionna e il Socio Operatore Roberto Porrari, dopo aver recuperato il cane, che vagava nelle campagne circostanti, lo hanno trasportato fino all’ambulatorio veterinario del Dott. Massimo Capuano che, dopo un’accurata visita, gli ha diagnosticato una forte infiammazione ed una otite in entrambe le orecchie infestate da numerosi forasacchi, un’erba fortemente dannosa e insidiosa per gli animali.

Il Dott. Capuano, dopo aver provveduto a prestargli un adeguato soccorso e le prime cure del caso, si è riservato di ricontrollare il cane nei prossimi giorni. Intanto è stato affidato alle amorevoli cure della Sig.ra D’Ambrosio che lo rifocillerà insieme a tutti gli altri randagi di cui già si occupa.