1

Dal banco alla strada con Anpana Castellana Grotte

Si svolgerà martedì 10 maggio 2016, in largo Porta Grande, a partire dalle ore 8:30, l’evento conclusivo del progetto di educazione stradale “Dal Banco alla Strada”, promosso dal Comune di Castellana-Grotte – Assessorato alla Polizia Locale e dall’associazione “Vivi la Strada.it”, che ha visto il coinvolgimento dei due Istituti Comprensivi cittadini.

Oltre 1.400 alunni castellanesi, dopo il momento formativo teorico-pratico che si è svolto nel mese d’aprile incentrato sul rispetto delle regole e su cenni al primo soccorso, prederanno parte alla manifestazione finale che vedrà la partecipazione dei Vigili del Fuoco, del 118 di Bari e Bat, dei Carabinieri, della Polizia Stradale, della Polizia Locale, della Guardia di Finanza e delle locali associazioni di Protezione Civile, A.V.P.A. e A.N.P.A.N.A.
Intervenendo con i mezzi in loro dotazione, racconteranno delle operazioni di soccorso e simuleranno situazioni interattive  per mostrare quali i comportamenti corretti da adottare.

Dalla cintura di sicurezza, alle chiamate d’emergenza, al seggiolino, al casco, alla segnaletica orizzontale e verticale, la divisa e il suo significato, la pericolosità di mangiare, fumare o usare il telefono cellulare in auto, il parcheggio selvaggio su strisce pedonali e spazi riservati, la doppia file e i blocchi del traffico: da imparare c’era tanto per i piccoli castellanesi. Lodevole, però il fine: adulti migliori domani.

Fonte:http://www.vivicastellanagrotte.it/index.php?option=com_content&view=article&id=6154%3Adal-banco-alla-strada-la-manifestazione-finale&catid=41&Itemid=106