1

Contro i botti a capodanno e sempre!

Ogni anno migliaia di animali, si stimano 5000, muoiono per il terrore generato dai botti di capodanno. Da non trascurare i rischi di incendio e l’inquinamento da polveri sottili. Da anni ormai, chiediamo a gran voce di smettere con questa pratica malsana, ed utilizzare metodi non invasivi. Anche quest’anno stiamo con gli animali, la natura e milioni di Italiani!!!

http://www.anpana.it/cms/attivita-anpana/item/1290-stop-botti




Nuove sedi Anpana

Questa settimana si sono inaugurate ben due sedi ANPANA sul territorio di Bari e BAT proprio nella giornata del volontariato del 05 Dicembre 2021.

La mattina di questa importante giornata si è svolta la cerimonia per quanto riguarda la sede di RUVO di Puglia (BA) con parecchio entusiasmo da parte dei partecipante, mentre nel tardo pomeriggio si è svolta la cerimonia della sezione di CANOSA di Puglia che ha avuto successo nonostante l’incessante pioggia.

Si augura il meglio a queste due nuovi sedi affinché possano svolgere a pieno il loro lavoro nell’interesse degli animali e dell’ambiente portando con orgoglio avanti il nome dell’ANPANA nei loro cuori per questa grande famiglia che si estende su tutto il territorio nazionale.




🚨 PROSEGUE ATTIVITA’ DRONI, CELLAMARE (BA)🛩

Prosegue anche in pieno agosto l’attività di controllo aereo con l’utilizzo dei droni da parte della nostra Polizia Locale, con la preziosa collaborazione dell’Associazione Anpana.
E’ il frutto delle politiche attuate a tutela del nostro ambiente.
Negli ultimi giorni, infatti, grazie a controlli aerei eseguiti si è stati nelle condizioni di poter identificare alcuni suoli agricoli dove si è riscontrato l’abbandono di materiale di risulta, e di “cogliere” anche soggetti che appiccavano fuoco all’interno di proprietà private.
Comportamenti tali non sono affatto giustificati e per questo la nostra Polizia Locale è al lavoro per procedere d’ufficio all’identificazione ed all’emissione della relativa sanzione amministrativa.
Continueremo su questa strada per rispettare l’ambiente, noi, i nostri figli ed il nostro futuro.



Rifiuti rinvenuti dall’Anpana Terlizzi

Durante il servizio di monitoraggio dell’Anpana Terlizzi sul territorio, lunedi 9 Agosto, in contrada sant’Antonio sono stati rinvenuti rifiuti abbandonati notando documenti sensibili riconducibili al trasgressore.

Subito dopo si è provveduto a chiamare la Polizia Locale che hanno raccolto le prove per poi inoltrare una sanzione amministrativa al presunto trasgressore.

 

Soddisfatta l’amministrazione comunale di Terlizzi dell’Associazione Anpana per il loro operato.




Serpente recuperato dall’Anpana Altamura

Recuperato ieri sera nei pressi delle mura megalitiche e rilasciato in aperta campagna 🐍
Trattasi di un biacco, è un serpente non velenoso della famiglia dei Colubridi, frequente appunto nelle campagne e nei giardini.

La sua colorazione è dominata nelle parti superiori dal nero, il ventre è di colore chiaro. Il capo e il dorso hanno screziature di color giallo formanti un reticolo irregolare che, a partire dal basso ventre e fino all’estremità caudale assume l’aspetto di un fascio di linee longitudinali giallo-verdastre (circa venti), ma nel Meridione e nelle isole le popolazioni sono prevalentemente melaniche.

In media gli adulti raggiungono i 120–130 cm di lunghezza ed eccezionalmente possono arrivare a 2 m.

Occhio in contatto con almeno 2 sopralabiali; 187-212 vertebre nei maschi e 197-217 nelle femmine. 97-124 paia di sottocaudali nel maschio e 91-119 paia nella femmina. 19 squame dorsali.
Negli adulti la colorazione di fondo delle parti superiori è verde-giallastra. I piccoli invece presentano, fino all’età di un anno, una colorazione caratteristica: la testa presenta già il reticolo giallo e nero mentre il resto del corpo ha una tonalità grigio-celeste uniforme. Diversamente dalla biscia d’acqua, le squame del dorso sono completamente lisce.
È un serpente molto agile e veloce (fino a 11 km all’ora), ottimo arrampicatore e buon nuotatore.

(FONTE WIKIPEDIA)




Solidarietà e vicinanza ai concittadini Sardi per la Natura e le risorse andate distrutte!

Un disastro senza precedenti. È così che è stato definito il gigantesco rogo che da quasi tre giorni sta devastando il Montiferru, nell’Oristanese, in Sardegna, riducendo in cenere oltre 20mila ettari di territorio. Alcuni fronti del fuoco, nelle ultime ore, sono stati arginati ed è stato possibile iniziare a bonificare le varie aree. ANPANA ODV che ha profonde radici in Sardegna, esprimere profondo dolore e solidarietà ai fratelli Sardi.




UTILIZZO DRONI È REALTÀ NEL COMUNE DI CELLAMARE (BA)

Grazie alle Amministrazioni Comunali che credono in noi !
Siamo pronti, finalmente, per l’utilizzo dei droni sul territorio, grazie ad un accordo con l’Associazione Comando Provinciale Guardie Ecozoofile Anpana Bari.
Vogliamo mettere in atto ogni risorsa umana e strumentale per azioni di contrasto alla tutela dell’ambiente, principalmente avverso l’abbandono selvaggio dei rifiuti ed all’accensione di roghi sul nostro territorio.
Partiremo entro brevissimo tempo e per tutto il periodo estivo ci saranno controlli rafforzati, a supporto della nostra Polizia Locale, partendo da un attento monitoraggio di eventuali aree da considerare a rischio e per azioni di contrasto a danno del nostro ambiente.
A tutt’oggi molti comuni della provincia di Bari sono in convenzione con il Corpo delle Guardie Ecozoofile ANPANA , la professionalità dei nostri operatori e l’amore verso l’ambiente e gli animali fanno per noi un’unico obiettivo , TUTELARE LA NOSTRA MADRE NATURA❣🌳🌲🌴🐛🐜🐝🐌🦋🌸🌺🐬🐍🐓🐇



Recuperata cucciolo di volpe e consegnata all’Osservatorio Faunistico

Recuperata da una cittadina e trasportata presso l’Osservatorio Faunistico Regionale di Bitetto per le dovute cure.
Non siate indifferenti e salvateli. Anche loro hanno bisogno di noi 🦊



Lutto nazionale in ricordo del Cav. Uff. Giuseppe Laganà

L’intera associazione è scossa dalla prematura scomparsa di una pietra miliare della stessa, Fondatore, Coordinatore Nazionale, Consigliere, il Cavalier Ufficiale della Repubblica, Giuseppe Laganà. Ci vorrebbe un libro per raccontarlo, ma ora è tempo di dolore, di commiato. Esprimiamo le Sentite e sincere condoglianze ai Suoi Cari!

Arrivederci Giuseppe

Il Direttivo Nazionale ed i soci tutti