1

🚨 PROSEGUE ATTIVITA’ DRONI, CELLAMARE (BA)🛩

Prosegue anche in pieno agosto l’attività di controllo aereo con l’utilizzo dei droni da parte della nostra Polizia Locale, con la preziosa collaborazione dell’Associazione Anpana.
E’ il frutto delle politiche attuate a tutela del nostro ambiente.
Negli ultimi giorni, infatti, grazie a controlli aerei eseguiti si è stati nelle condizioni di poter identificare alcuni suoli agricoli dove si è riscontrato l’abbandono di materiale di risulta, e di “cogliere” anche soggetti che appiccavano fuoco all’interno di proprietà private.
Comportamenti tali non sono affatto giustificati e per questo la nostra Polizia Locale è al lavoro per procedere d’ufficio all’identificazione ed all’emissione della relativa sanzione amministrativa.
Continueremo su questa strada per rispettare l’ambiente, noi, i nostri figli ed il nostro futuro.



Rifiuti rinvenuti dall’Anpana Terlizzi

Durante il servizio di monitoraggio dell’Anpana Terlizzi sul territorio, lunedi 9 Agosto, in contrada sant’Antonio sono stati rinvenuti rifiuti abbandonati notando documenti sensibili riconducibili al trasgressore.

Subito dopo si è provveduto a chiamare la Polizia Locale che hanno raccolto le prove per poi inoltrare una sanzione amministrativa al presunto trasgressore.

 

Soddisfatta l’amministrazione comunale di Terlizzi dell’Associazione Anpana per il loro operato.




Serpente recuperato dall’Anpana Altamura

Recuperato ieri sera nei pressi delle mura megalitiche e rilasciato in aperta campagna 🐍
Trattasi di un biacco, è un serpente non velenoso della famiglia dei Colubridi, frequente appunto nelle campagne e nei giardini.

La sua colorazione è dominata nelle parti superiori dal nero, il ventre è di colore chiaro. Il capo e il dorso hanno screziature di color giallo formanti un reticolo irregolare che, a partire dal basso ventre e fino all’estremità caudale assume l’aspetto di un fascio di linee longitudinali giallo-verdastre (circa venti), ma nel Meridione e nelle isole le popolazioni sono prevalentemente melaniche.

In media gli adulti raggiungono i 120–130 cm di lunghezza ed eccezionalmente possono arrivare a 2 m.

Occhio in contatto con almeno 2 sopralabiali; 187-212 vertebre nei maschi e 197-217 nelle femmine. 97-124 paia di sottocaudali nel maschio e 91-119 paia nella femmina. 19 squame dorsali.
Negli adulti la colorazione di fondo delle parti superiori è verde-giallastra. I piccoli invece presentano, fino all’età di un anno, una colorazione caratteristica: la testa presenta già il reticolo giallo e nero mentre il resto del corpo ha una tonalità grigio-celeste uniforme. Diversamente dalla biscia d’acqua, le squame del dorso sono completamente lisce.
È un serpente molto agile e veloce (fino a 11 km all’ora), ottimo arrampicatore e buon nuotatore.

(FONTE WIKIPEDIA)