1

I volontari ANPANA Puglia e le Guardie Ecozoofile, augurano serene e felici festività a voi tutti.🌲🌲

I volontari ANPANA Puglia e le Guardie Ecozoofile, augurano serene e felici festività a voi tutti.🌲🌲



Esercitazione di cooperazione Transfrontaliera 3 WATCH OUT

Nella settimana dedicata alla Protezione Civile, il giorno 16 ottobre 2020, si è tenuta una esercitazione di cooperazione Transfrontaliera 3 WATCH OUT.
Anche la nostra Associazione è stata protagonista!!!
La suddetta esercitazione ha avuto ad oggetto una simulazione di evento sismico abbiamo, così, collaborato con Protezione Civile, Vigili del Fuoco, sala operativa 118, U.T.G. ed enti locali, al fine di rendere più efficiente il sistema di Protezione Civile nei vari contesti, dal Nazionale al Transfrontaliero.



#MAI_PIÙ_CIRCHI_CON_ANIMALI_A_GRAVINA ❌🎪

ORGOGLIOSI e FIERI di questo #GRANDISSIMO risultato per paese di Gravina in Puglia!
Noi di ANPANA Gravina ci siamo battuti a lungo, abbiamo raccolto una montagna di firme (con l’aiuto e la grande collaborazione delle associazioni Lega del Cane Gravina e Enpa sez. Gravina), chiesto l’aiuto e il sostegno delle forze politiche e oggi, con grande felicità, siamo qui a darvi la notizia ufficiale:
Nella giornata di ieri, 08.09.2020, l’intera assise consigliare ha votato FAVOREVOLMENTE la nostra proposta portata in consiglio sotto forma di mozione attraverso l’aiuto del gruppo consiliare Cinque Stelle. Voto UNANIME 👏🏻
Grazie a questo fantastico risultato non vedremo più prigionia, sfruttamento, paura, umiliazione, costrizione e morte sul nostro territorio!
Andiamo avanti! 💪🏻🌍



Cordoglio e vicinanza al Comandante Gassi

Con profondo dolore, siamo vicini al consigliere Nazionale e Comandante Regionale Puglia, Carmine Gassi ed i suoi cari, per la perdita improvvisa dell’amato fratello, Vito.




Raccontare ciò che siamo e ciò che quotidianamente mettiamo in pratica per la salvaguardia di animali, della natura e dell’ambiente.

L’associazione #ANPANA della sez. di Gravina in Puglia è anche questo: essere contattati personalmente dalla direttrice di una web tv per registrare una puntata per La Tua Tv, programma web seguitissimo e apprezzato da molti.
Lo scopo: raccontare ciò che siamo e ciò che quotidianamente mettiamo in pratica per la salvaguardia di animali, della natura e dell’ambiente.

Abbiamo accettato con piacere e, nello specifico, abbiamo raccontato di Igor, splendido pitbull utilizzato per i combattimenti clandestini tra cani, sottratto dalla nostra volontaria Leda ai suoi aguzzini e, in seguito, adottato dalla sua stessa salvatrice.

A breve verrà mandato in onda il servizio con la nostra storia e ovviamente lo pubblicheremo qui, sulla nostra pagina.

#Anpana #AnpanaGravina #Protezione #Animali #Natura #Ambiente #WebTv #Puntata #Igor #LaTuaTv




CANOSA: SERPENTE CERVONE NEL CENTRO URBANO RECUPERATO DALLE GUARDIE ECOZOOFILE ANPANA

È accaduto questo pomeriggio in via Settembrini, adiacente l’incrocio Piazza Terme. Un serpente esemplare di Cervone di circa mt 1,10, arrivato in città molto probabilmente arrampicato sotto il vano motore di un auto, è stato avvistato da un cittadino che ha provveduto a segnalare alla Polizia Locale che a sua volta ha contattato le Guardie Ecozoofile A.N.P.A.N.A
Giunti sul posto, gli operatori ANPANA , hanno provveduto a recuperare l’esemplare e dopo essersi accertati delle buone condizioni di salute dell’animale, e’ stato liberato nel suo habitat.




Fase 2 al recupero della Fauna Selvatica

Per noi la Fase 2 inizia così.
Abbiamo già recuperato vari esemplari di fauna selvatica.

Se li vedete per strada feriti o impossibilitati a volare, non siate indifferenti, raccoglieteli e salvateli.

Dopo averlo messo in sicurezza è stato trasportato presso l’osservatorio Faunistico Regionale per le dovute cure .
I rapaci per la legge sono fauna selvatica protetta e patrimonio indisponibile dello stato .
Chi cattura , detiene o uccide fauna selvatica protetta , commette un reato e sara’ punito con l’arresto fino a 6 mesi o con l’ammenda fino a 4000 euro.




Solidarietà Anpana

Con spirito di solidarietà , la ditta CONCATC ITALIA SRL ,ha voluto dare un grande contributo a sostegno delle famiglie in difficoltà economica, donando uova di Pasqua al Comune di Altamura , che si farà carico di distribuirle in questo periodo di particolare emergenza sanitaria ed economica di tutto il Paese.
Un piccolo( grande ) gesto nei confronti di tanti genitori che vorrebbero donare ai propri figli un momento di dolcezza, e magari strappare a loro un sorriso di felicità in questi giorni così lunghi costretti a stare a casa.
L’ Associazione A.N.P.A.N.A Protezione Civile sempre in prima fila , si impegnerà nella gestione e distribuzione dei beni alimentari, augurando una Buona Pasqua a tutte le famiglie 




Controlli con i droni dell’Anpana

COMUNE DI CONVERSANO:
Nell’ottica di garantire il contenimento dell’emergenza epidemiologica “coronavirus”, al fine di migliorare le operazioni di monitoraggio degli spostamenti ed aggregazione dei cittadini sul territorio comunale Conversanese , considerata l’esigenza di dare un aiuto e sostegno operativo al Comando di Polizia Locale, l’ANPANA ha attivato il servizio (GRATUITO) di monitoraggio con sistema aereo a pilota remoto ( con droni).
L’ operatività del servizio droni Anpana pilotato dall’ APR anpana Vincenzo Buono , sara’ coordinato dal Comando di Polizia locale e su direttive del Comandante di P.L. Magg. ZATELLI Avv. Marco, saranno controllate in modo più capillare le zone di maggiore interesse di aggregazione .
Il servizio di assistenza, consisterà nel segnalare , assembramenti, alla pattuglia più vicina delle ff.oo. ( polizia locale e carabinieri) , in modo da intervenire tempestivamente sul posto.
Chi non rispetta il Decreto Ministeriale verrà denunciato.