1

Domenica 19 Gennaio benedizione degli animali a Noicattaro e Terlizzi (BA)

Insieme ai Comuni di Noicattaro e Terlizzi, in occasione dell’evento in onore di S.Antonio Abate, abbiamo organizzato la benedizione degli animali.

La cittadinanza è invitata:

  • NOICATTARO: Domenica 19 Gennaio alle ore 11.30 raduno presso il Parco Comunale “Aldo Moro” Benedizione a cura del Rev. Parroco Don Vito Campanelli.
  • TERLIZZI: Domenica 19 Gennaio alle ore 11.00 raduno presso Piazza Cavour

Tutte le cose sono collegate, come il sangue che unisce una famiglia. Qualunque cosa capita alla terra, capita anche ai figli della terra.

Non è stato l’uomo a tessete la tela della vita, egli ne è soltanto un filo. Qualunque cosa egli faccia alla tela, lo fa a se stesso (Capriolo Zoppo, capo della tribù Dwamish).




Ritrovamento della carcassa di un cetaceo a Campomarino (CB)

Il 2019 si è concluso con il ritrovamento della carcassa di un cetaceo sulla spiaggia del comune di Campomarino (CB).
Nel pomeriggio del 31 dicembre, ricevuta la segnalazione da privati cittadini, i nostri volontari si sono recati sul luogo per i rilievi biometrici e l’identificazione di specie e sesso, condotte anche grazie alla preziosa collaborazione dei volontari dell’Associazione A.N.P.A.N.A.
L’animale, una giovane femmina di tursiope (Tursiops truncatus) lunga 169 cm, è stato poi preso in carico dall’Istituto Zooprofilattico Sperimentale di Abruzzo e Molise, per l’esecuzione delle indagini necroscopiche.
Con questo ultimo intervento, il totale dei rilievi condotti dai volontari del CSC nelle regioni Abruzzo e Molise per il 2019 è pari a 14 su cetacei spiaggiati (10 in Abruzzo, 4 in Molise) e 164 su tartarughe (103 in Abruzzo, 61 in Molise) di cui 44 vive e ricoverate nel CRTM “L. Cagnolaro” di Pescara.