1

Liberazione Fauna Selvatica

Anche quest’oggi è stata una giornata all’insegna della Libertà!
Giornata dedicata alla liberazione della fauna selvatica, curata dall’Osservatorio Faunistico Regionale di Bitetto .
La gioia e la felicità pienamente visibili sul viso di tutti, grandi e piccini , sapere che molti di questi animali sono stati recuperati e portati in salvo dagli agenti ANPANA è una grande soddisfazione che ci riempie il cuore di orgoglio.
Ringraziamo tutti cittadini che grazie alle vostre segnalazioni, ci permettete di portare in salvo tanti animali selvatici feriti.
Doveroso ringraziare tutto lo staff dell’Osservatorio Faunistico Regionale per l’aiuto e le cure che dedicano quotidianamente a questi stupendi esseri viventi 🦆🐇🦊🦅🐍♥️.




🐢 AVVISO 🐢

L’estate è bellissima, il mare anche…tanto ma dobbiamo ricordare che noi ne siamo ospiti.
Nel caso in cui vi troviate dinanzi ad una TARTARUGA MARINA viva o morta spiaggiata, contattate il
IMMEDIATAMENTE il 1530 (Numero della Guardia COSTIERA) O 🔎 cercate su internet il numero della SALA OPERATIVA della CAPITANERIA DI PORTO O DELL’UFFICIO MARITTIMO DELLA #CITTÀ IN CUI VI TROVATE.
I PUBBLICI UFFICIALI METTERANNO IN MOTO LA MACCHINA DEL SOCCORSO CONTATTANDO ASL, POLIZIA MUNICIPALE, GUARDIE ECOZOOFILE E CENTRI DI RECUPERO IN BASE AI PROTOCOLLI E AGLI ACCORDI DELL ZONA.

RICORDATE CHE QUESTO È PERIODO DI #NIDIFICAZIONE PER LE TARTARUGHE CHE POPOLANO I NOSTRI MARI.
POTRESTE IMBATTERVI IN UN ANIMALE CHE CERCA IL LUOGO IDONEO ALLA DEPOSIZIONE CHE AVVIENE SEMPRE SU SPIAGGE SEBBIOSE.

👀MONITORATE L’ANIMALE, VEDETE COME SI COMPORTA E SOPRATTUTTO NON DISTURBATELA.
FATE IN MODO CHE NESSUNO LA TOCCHI 🖐🏼 O CERCHI DI CATTURARE UN SELFIE DISTURBANDONE LA DEPOSIZIONE.

QUESTI #ANIMALI SONO BIOLOGICAMENTE PREZIONI, SONO PROTETTI DAL CITES OLTRE AD ESSERE MERAVIGLIOSI.
SONO ESPOSTI A INNUMEREVOLI PERICOLI DI NATURA ANTROPICA E SONO A RISCHI DI ESTINZIONE, PER CUI OGNI SINGOLO ESEMPLARE È IMPORTANTE ED UN ANIMALE IN ETÀ RIPRODUTTIVA E SENZA DUBBIO UN TEMPIO DELL VITA.

SE LA TARTARUGA È IMMOBILE SUL BAGNASCIUGA O POCO REATTIVA CON L’AIUTO DI UNA SOLA PERSONA POTETE SPOSTARLA IN UN LUOGO PROTETTO E COPRIRLA CON UN PANNO BAGNATO CON ACQUA SALATA ATTENDENDO I SOCCORSI.

SE INVECE È ATTIVA E SI DIRIGE VERSO LA TERRA 🌴 FERMA CERCATE DI NON ACCALCARVI.
GUARDATE E GODETEVI LO SPETTACOLO DELLA #NATURA E NON DISTURBATELA PER NESSUN MOTIVO.

SE SIETE IN BARCA  È PROBABILE VEDERE TARTARUGHE A PELO D’ACQUA: BENE, ESSE ESATTAMENTE COME LE LUCERTOLE, SI SCALDANO AL SOLE  .
OSSRRVATELE E SE RITENETE SIANO IN DIFFICOLTÀ CONTATTATE #SEMPRE I SUDDETTI NUMERI, TELEFONICI E SEGNALATE L’ANIMALE DANDO LA POSIZIONE PRECISA.
È importante farlo sia in caso di ritrovamento di animali vivi che così saranno soccorsi, che in caso di ritrovamento di carcasse su cui verranno fatte i rilievi scientifici NECESSARI per stabilirne le cause del decesso.

Madre natura e fratello mare vi ringraziano e vi ringrazio anche io.

Nelle foto in basso ci sono io che libero una Caretta caretta dopo un lungo ricovero e nell’altra foto VI È LA MODALITÀ CORRETTA DI PRENDERE UNA TARTATUGA IN SICUREZZA PER VOI E PER L’ANIMALE. SE L’ANIMALE È DI GRANDI DIMENSIONI FATELO IN DUE PONENDOVI OGNUNO AD UN LATO DELLA TARTARUGA. OCCHIO ALLE PINNE ED AL BECCO(ROSTRO O BOCCA) PERCHÈ PER QUANTO APPARENTEMENTE INNOCUA, LA TARTARUGA PUÒ MORDERE.