1

Serpente di circa 2 metri recuperato e reintrodotto nel suo habitat.

Un cittadino del Comune Valenzano entrando nel proprio garage si trova dinnanzi ad un bel esemplare di serpente cervone adulto di circa due metri.
Non sapendo se l’esemplare fosse velenoso ed avendo timore delle grosse dimensioni, ha subito chiamato le guardie zoofile ANPANA Bari, intervenute sul posto hanno recuperato il rettile liberandolo nel suo habitat.
Cogliamo l’occasione per sottolineare che, la percentuale dei cittadini trovandosi in simili situazioni sceglie di affidarsi alle autorità competenti per il recupero dei rettili, è ancora oggi molto bassa.
In tanti, purtroppo, preferiscono agire autonomamente violando le disposizioni legislative nazionali e locali in materia di recupero della fauna selvatica, mettendo così a repentaglio la vita stessa del rettile, anello insostituibile della catena alimentare.




Incendio sulla Adelfia-Ceglie, brucia deposito trasformato in discarica abusiva

Un incendio di proporzioni preoccupanti si è sviluppato questa mattina sulla strada che collega Adelfia a Ceglie del Campo, nei pressi di Bari. Una vasta colonna di fumo nero si è improvvisamente innalzata da quello che era un deposito di carri agricoli, poi divenuto una discarica abusiva.

Stando alle informazioni ricevute dal luogo in cui si è verificato il rogo, nulla di pericoloso sarebbe interessato dalle fiamme. Sul posto sono intervenute le Guardie Ecozoofile, la Polizia Locale, i Carabinieri e i Vigili del Fuoco, giunti con una squadra e un’autobotte.




Biacco adulto passeggiava con tranquillità nell’atrio di un’abitazione

Con grande stupore da parte del cittadino della strana presenza di questo ospite e non sapendo come comportarsi in certe situazioni , segnala l’accaduto alle guardie EcoZoofile della locale Sezione ANPANA.
L’ intervento si è concluso con il recupero del rettile e con il sucessivo rilascio nel suo habitat .
Si porta a conoscenza che i rettili sono protetti da leggi nazionali e comunitarie ed è assolutamente vietato ucciderli.
Il rettile protagonista di questo intervento è innocuo e non velenoso.




Micio finito in un canalone per la raccolta delle acque piovane

RUTIGLIANO: . Un bel gatto bianco con il suo miagolare in cerca di aiuto ha attratto la gente che era lì nelle vicinanze .
Vista la situazione si è provveduto a segnalare il tutto alla Locale Sezione delle Guardie EcoZoofile .
Le guardie Ecozoofile prontamente intervenute sul posto, scese nel canale profondo circa 6 metri, recuperano il gatto , portandolo in salvo .
Dopo aver verificato la buona salute del micio, lo stesso è stato rimesso sul territorio, libero di continuare la sua vita .




Banca dati dell’Anagrafe Animali d’Affezione

Il nucleo della banca dati dell’Anagrafe Animali d’Affezione è costituito da un server web centrale, collocato presso il Ministero della Salute, che viene alimentato e aggiornato dalle Regioni. Le Regioni che riversano i dati rispondono della correttezza e completezza degli stessi. Tutte le regioni e le Province Autonome hanno avviato il caricamento della Banca Dati dell’Anagrafe Animali d’Affezione e procedono all’invio delle informazioni, contenute nelle rispettive anagrafi territoriali, almeno con cadenza mensile.
Tutte le regioni inviano oltre al codice dell’identificativo (microchip o tatuaggio) informazioni relative all’animale quali la specie (cane,gatto, furetto), la razza e il sesso. come potete notare dalla tabella regione per regione, in Italia ad oggi il totale degli animali di Affezione riconosciuti e microchippati sono 10.766.224. in Puglia abbiamo 463.664 cani riconosciuti, 22.347 gatti e 19 furetti:




Altamura – A scuola con i cani

E’ iniziato il progetto “IL MIO AMICO CANE” con ANPANA Altamura e l’Associazione Cor Habeo –  Associazione Culturale per le classi seconde della Scuola Don Lorenzo Milani, della San Giovanni Bosco e della IV Novembre. La prima fase è legata al contatto fisico con il cane come ha mostrato il Comandante Michele Girardi e come primo approccio con il veterinario il Dottor Giuseppe Lorusso, che ha dato notizie relative ai nostri amici a 4 zampe.