1

Serpente di circa 2 metri recuperato e reintrodotto nel suo habitat.

Un cittadino del Comune Valenzano entrando nel proprio garage si trova dinnanzi ad un bel esemplare di serpente cervone adulto di circa due metri.
Non sapendo se l’esemplare fosse velenoso ed avendo timore delle grosse dimensioni, ha subito chiamato le guardie zoofile ANPANA Bari, intervenute sul posto hanno recuperato il rettile liberandolo nel suo habitat.
Cogliamo l’occasione per sottolineare che, la percentuale dei cittadini trovandosi in simili situazioni sceglie di affidarsi alle autorità competenti per il recupero dei rettili, è ancora oggi molto bassa.
In tanti, purtroppo, preferiscono agire autonomamente violando le disposizioni legislative nazionali e locali in materia di recupero della fauna selvatica, mettendo così a repentaglio la vita stessa del rettile, anello insostituibile della catena alimentare.




Incendio sulla Adelfia-Ceglie, brucia deposito trasformato in discarica abusiva

Un incendio di proporzioni preoccupanti si è sviluppato questa mattina sulla strada che collega Adelfia a Ceglie del Campo, nei pressi di Bari. Una vasta colonna di fumo nero si è improvvisamente innalzata da quello che era un deposito di carri agricoli, poi divenuto una discarica abusiva.

Stando alle informazioni ricevute dal luogo in cui si è verificato il rogo, nulla di pericoloso sarebbe interessato dalle fiamme. Sul posto sono intervenute le Guardie Ecozoofile, la Polizia Locale, i Carabinieri e i Vigili del Fuoco, giunti con una squadra e un’autobotte.