1

Dal banco alla strada con Anpana Castellana Grotte

Si svolgerà martedì 10 maggio 2016, in largo Porta Grande, a partire dalle ore 8:30, l’evento conclusivo del progetto di educazione stradale “Dal Banco alla Strada”, promosso dal Comune di Castellana-Grotte – Assessorato alla Polizia Locale e dall’associazione “Vivi la Strada.it”, che ha visto il coinvolgimento dei due Istituti Comprensivi cittadini.

Oltre 1.400 alunni castellanesi, dopo il momento formativo teorico-pratico che si è svolto nel mese d’aprile incentrato sul rispetto delle regole e su cenni al primo soccorso, prederanno parte alla manifestazione finale che vedrà la partecipazione dei Vigili del Fuoco, del 118 di Bari e Bat, dei Carabinieri, della Polizia Stradale, della Polizia Locale, della Guardia di Finanza e delle locali associazioni di Protezione Civile, A.V.P.A. e A.N.P.A.N.A.
Intervenendo con i mezzi in loro dotazione, racconteranno delle operazioni di soccorso e simuleranno situazioni interattive  per mostrare quali i comportamenti corretti da adottare.

Dalla cintura di sicurezza, alle chiamate d’emergenza, al seggiolino, al casco, alla segnaletica orizzontale e verticale, la divisa e il suo significato, la pericolosità di mangiare, fumare o usare il telefono cellulare in auto, il parcheggio selvaggio su strisce pedonali e spazi riservati, la doppia file e i blocchi del traffico: da imparare c’era tanto per i piccoli castellanesi. Lodevole, però il fine: adulti migliori domani.

Fonte:http://www.vivicastellanagrotte.it/index.php?option=com_content&view=article&id=6154%3Adal-banco-alla-strada-la-manifestazione-finale&catid=41&Itemid=106





722° fiera di San Giorgio a Gravina in Puglia con Anpana Altamura

Quest’anno alla 722° fiera di San Giorgio a Gravina in Puglia, una delle più antiche fiere d’Italia, per la prima volta, c’è stata la partecipazione dell’ ANPANA. L’ Associazione ha voluto partecipare, con un suo stand nel padiglione numero quattro, per mostrare a tutti le funzioni dell’Associazione stessa e delle sue Guardie (G.E.Z.), nonché dei suoi volontari e per annunciare a tutti la prossima apertura di una sede a Gravina, non appena saranno terminati gli adempimenti. È superfluo dire che siamo stati accolti con curiosità che si è trasformata in una valanga di richieste, informazioni e iscrizioni. Un successo incredibile e inaspettato per il quale dobbiamo ringraziare tutti i soci ANPANA di Altamura e Gravina che hanno supportato l’evento e in particolare il Comandante Michele Girardi.

L’interesse da parte dei cittadini è stato altissimo attirando l’interesse di altre associazioni.

La fiera è stata un successo.

FB_IMG_1462823572133