1

Progetto scuole “ConFido in Te” con Anpana Giovinazzo

Uno degli obiettivi dell’ANPANA è quello di “svolgere un’efficace informazione e formazione animalista e ambientalista, in particolare, attuando incontri, convegni, progetti nelle scuole e nel mondo dei giovani per la divulgazione di sani principi Ecologisti e Animalisti”.

A tal fine, il 28 novembre si è tenuta, presso l’aula magna del I Circolo Didattico San Giovanni Bosco di Giovinazzo, la prima conferenza per il progetto scuola “ConFido in Te” rivolta ai bambini delle classi V, progetto che rientra nei compiti d’ istituto dell’ ANPANA – Puglia.

I volontari dell’Associazione ANPANA di Giovinazzo, prima di tutto, hanno voluto spiegare ai bambini il significato della parola ANPANA, da quali ministeri è stata riconosciuta  (sia nell’ambito della Protezione Civile, che in quello della protezione Ambientale ed Animale) e i suoi compiti.

Un tema affrontato ha riguardato il mondo degli animali, in particolare, facendo una classificazione generale tra animali “domestici” e “selvatici”: si è discusso sulle caratteristiche fondamentali dei due animali domestici per eccellenza, ossia il gatto e il cane, su come questi animali, profondamente legati all’essere umano, comunicano tra loro e con noi uomini e su come approcciarsi nei loro confronti in maniera corretta. Un altro argomento del quale si è discusso, è stato quello dei maltrattamenti: i bambini hanno interagito molto spiegando, con le loro semplici parole, cosa significasse per loro “maltrattare un animale”.

Successivamente, i relatori hanno parlato degli animali selvatici: sono stati mostrati numerosi esempi di tali animali, molti dei quali proprio recuperati dalle guardie ANPANA della sezione di Giovinazzo. Infine è stata aperta una piccola parentesi sulla CITES, la Convenzione di Washington che regolamenta il commercio internazionale delle specie di fauna e flora selvatiche minacciate dall’estinzione.

Oltre al mondo degli animali, i relatori  hanno discusso sul tema dell’ambiente e dell’ecologia: importante è sensibilizzare i bambini verso concetti come l’importanza dell’iscrizione dei cani all’Anagrafe Canina, l’utilizzo del microchip (è stata effettuata anche una dimostrazione “dal vivo” del funzionamento del lettore per microchip, grazie alla quale i bambini hanno potuto toccare “con mano” questo strumento)  e non per ultimo il tema sull’importanza della  raccolta differenziata.

Al termine della discussione, la Dott.ssa ILLUZZI Luisana e il Dott. Rubini C.Damiano, quali relatori, hanno mostrato un video nel quale sono state racchiuse le immagini delle meraviglie animali e vegetali che la natura ci offre.

Non è mancato l’intervento delle due “mascottes”, che i bambini hanno potuto accarezzare: Max, un bellissimo setter inglese di 5 mesi, e Cetta, una gattina salvata circa un mese fa in seguito ad un incidente stradale.

Vedere i bambini interagire con i volontari, esprimere le loro opinioni su argomenti importanti come il rispetto dell’ambiente e degli animali, il loro entusiasmo nel coccolare ed accarezzare dei cuccioli, fa riflettere sull’importanza di questi eventi proprio per educare i cittadini del domani alla tutela del mondo che ci circonda.

DSCN7372

DSCN7328

DSCN7304

DSCN7321




CORSO TEORICO 2015 PER ASPIRANTI GUARDIE ZOOFILE

CORSO TEORICO 2015 PER ASPIRANTI GUARDIE ZOOFILE

IL GIORNO 09 GENNAIO 2015 ALLE ORE 18,00 NELLA SALA CONFERENZE PRESSO IL COMANDO DELLA POLIZIA LOCALE VIA DEL MANDORLO IN ALTAMURA (BA)

E IL GIORNO 10 GENNAIO 2015 ALLE ORE 17,00 NELLA SALA TEATRALE G. FAVA, PRESSO IL LABORATORIO URBANO BOLLENTI SPIRITI, VIA PIAVE N. 79 IN MODUGNO (BA)

SARA’ PRESENTATO IL PROGRAMMA FORMATIVO NAZIONALE IN RIFERIMENTO AL “CORSO DI FORMAZIONE PER ASPIRANTI GUARDIE ZOOFILE” CERTIFICATO E CONFORME ALLA NORMA UNI EN ISO 9001:2008.

Il corso è previsto con un minimo di 60 ore e si terrà a rotazione nei comuni di Giovinazzo, di Modugno e di Altamura presso le sale conferenze da definire, lo stesso inizierà  il giorno 16 Gennaio 2015 PRESSO IL COMANDO DELLA POLIZIA LOCALE IN MODUGNO (BA) e si svolgerà il:

venerdì pomeriggio dalle ore 18,30 alle ore 21,30

sabato pomeriggio dalle ore 16,00 alle ore 20,00.

Gli Aspiranti a Guardie Zoofile, che intendono iscriversi e  partecipare al corso teorico, dovranno confermare la propria adesione, iscrivendosi il giorno stesso della presentazione del corso oppurepresso le segreterie organizzative delle rappresentanze/distaccamenti comunali di A.N.P.A.N.A. Bari, dal giorno 16/01/2015 al giorno 24/01/2015, tutti i giorni dalle ore 19.30 alle ore 21.30. oltre tale data non sarà più possibile accettare iscrizioni.

PER INFO: Anpana Puglia Via Catania 7/b 70022 Altamura (Ba)

Cell. 331/4944844 – Tel. e Fax 080/3142510

www.anpana.puglia.itinfo@anpana.puglia.it

 

Maggiori informazioni rivolgendosi alle sedi di appartenenza.

volantino corso gez 2015 def




Lupo investito, intervento delle Gez Anpana Bari

Dopo una segnalazione pervenuta da un cittadino, gli Agenti Guardie Zoofile della Sezione di ANPANA Bari appartenenti ai Distaccamenti di Rutigliano e Altamura, si sono recati sul posto, sulla SS 96 località Mellitto e dopo circa un’ora di accurate ricerche sono riusciti ad individuare un lupo disteso all’interno di un guard rail presumibilmente investito da un’auto, era un bellissimo esemplare maschio, essendo un animale protetto si sono avviate subito le procedure del caso.

L’indomani mattina già dalle prime ore dell’alba si sono recati sul posto nuovamente le stesse Guardie Zoofile con il Corpo Forestale dello Stato e i dirigenti del Parco Protetto dell’Alta Murgia  e dopo accertamenti dei dottori veterinari dell’asl di Bari, chiamati e intervenuti anche loro, si è potuta spostare la carcassa del bellissimo esemplare, all’istituto veterinario di Foggia.




Cane investito e soccorso dalle GEZ Rutigliano

Il tempestivo intervento delle GEZ Anpana Rutigliano, ha portato in salvo un piccolo simil volpino travolto da un pirata della strada e lasciato moribondo in strada, senza prestare soccorso. La segnalazione sopraggiunta il 14 novembre alle Gez dal comando dei VV.UU. di Rutigliano, ha permesso che gli agenti della zoofila recuperassero il cane trasportandolo d’urgenza presso la clinica veterinaria l’Arca di Noè sita in Rutigliano. Da una prima visita la buona notizia che il cane sopravviverà ma purtroppo verrà asportato un occhio. Al termine della degenza il cucciolo potrà essere adottato.

1456790_10154815101085537_4180350169156458326_n




Cane incastrato salvato dalle GEZ di Altamura

Dopo un giorno intero di duro lavoro effettuato da uno scavatore per spaccare più di 20 metri cubi di pietra murgiana nel mezzo del Parco Nazionale dell’Alta Murgia, siamo riusciti a salvare un cane caduto in una fessura a quasi 5 metri di profondità incastrato da tre giorni. Sul posto, Guardie Zoofile ANPANA, Polizia Locale, Protezione Civile, Corpo Forestale dello Stato esperti controllori Regione Puglia e il nucleo speciale dei Vigili del Fuoco di Bari.

 




Corso di formazione: Tecniche di Polizia Giudiziaria

Sabato 8 Novembre si è tenuto, presso l’auditorium del Comando di Polizia Locale sito in Altamura, il corso di formazione dedicato ai Dirigenti Guardie Eco-Zoofile e Presidenti di Sezione Provinciale ANPANA. con tema le “Tecniche di Polizia Giudiziaria e tecniche comportamentali tra dirigente e guardia gez”.

Al corso hanno partecipato anche le autorità civili e militari.

 

 




Noi… con fido… e te…!

 Noi ANPANA abbiamo un sogno… un sogno di civiltà, perchè tutti abbiano a tutelare e proteggere l’ambiente e naturalmente anche i nostri compagni di vita a quattro zampe.

Vorremmo poter vivere in un mondo migliore… iniziamo dalla nostra città.

L’ ANPANA sezione di Modugno (Ba) è lieta di invitare tutti voi all’evento: “NOI… CON FIDO… E TE…!”, Domenica 19 Ottobre 2014 presso la Villa Comunale di Modugno (Ba) dalle ore 09:00 alle ore 20:00

Sicuramente una bella esperienza!! Altrettanto forte è il piacere che noi ANPANA Modugno proviamo per l’essere riusciti ad organizzare a soli 5 mesi dalla sua istituzione ufficiale, quale Delegazione nella città di Modugno, un evento di tale portata, tanto culturale quanto sociale. Mobilitare rappresentanti di tutte le sedi dell’ANPANA Regionale, supportati con impegno e dedizione dagli Organi Superiori, è stato per noi motivo di grande orgoglio.

Un grazie a tutti i graditi ospiti che da Lecce, Brindisi, Taranto, Foggia, Bari, Matera hanno raggiunto la nostra città, onorandoci con la loro presenza e dando lustro, sia alla nostra iniziativa, che all’ANPANA tutta. Un grazie particolare a Francesca Toto, vincitrice del 1° Premio Nazionale Beatrice per il suo progetto “ZERO CANI IN CANILE”.

Ringraziamenti sentiti a tutte le Autorità Locali.

Grazie anche alla Nouvelle Esthètique Académie che con la sua importante donazione, ha permesso che questo evento fosse realizzato.

GRAZIE….GRAZIE DI CUORE A TUTTI!




Giornata nazionale del camminare

Anpana Modugno ha partecipato stamattina 12 Ottobre alla Giornata Nazionale del Camminare. Una giornata splendida tra la natura e tanta bella gente accompagnati ovviamente dai nostri amati pelosetti che cercano famiglia (bandana arancio) e adottati (bandana verde).




Le gez salvano una volpe ferita

Domenica 28 Settembre, veniva richiesto da privato cittadino l’intervento degli Operatori ANPANA, per il ritrovamento di una volpe nell’agro del comune di Giovinazzo. Gli Operatori ANPANA, prontamente si recavano sul posto, ove rinvenivano il canide segnalato. L’animale adagiato in un canale di scolo delle acque piovane, ad un primo controllo visivo, si presentava vispo ma con evidenti segni di immobilità agli arti. Con gli adeguati dispositivi di sicurezza e con dovute manovre per non causare ulteriori sofferenze, le GEZ riuscivano ad alloggiare l’animale nell’apposito trasportino, ospitandolo poi nella loro sede per la notte ove veniva monitorato continuamente. Successivamente in collaborazione con il Vice Comandante Provinciale Anpana Bari, vista la temporanea chiusura per festività del Centro Recupero Fauna Selvatica di Bitetto, si decideva di trasportare la volpe presso il Dipartimento di Veterinaria dell’Università degli Studi A. Moro di Bari, ed affidarla alle cure di un’equipe di veterinari che hanno prontamente eseguito gli accertamenti del caso dichiarando l’animale fuori pericolo di vita, sarà sottoposta alle cure necessarie e a completa guarigione sarà rimessa in libertà.