1

Successo per la prima sfilata canina di Quattrozampe nel cuore e ANPANA Fasano

Cani di razza e meticci insieme per momenti di condivisione d’amore del  miglior amico dell’uomo.

FASANO (BR) – Un vero successo la I edizione della “Sfilata dell’amico a quattro zampe” organizzata ieri (domenica 28 settembre), nella villetta comunale di via S. Francesco a Fasano, dall’associazione Quattrozampe nel cuore con ANPANA Delegazione di Fasano e la partecipazione di ANPANA Sezione Territoriale Provinciale di Brindisi. Non una vera e propria competizione ma una sfilata di vaire tipologie e razze dei nostri amici ove a vincere doveva esser la fantasia e così è stato. A giudicare i partecipanti, oltre un centinaio di cani, una giuria composta da soli bambini dai 7 ai 10 anni. I cani suddivisi in categorie e a seconda dell’età e alla fine, hanno fatto bella mostra di sé e oltre ai simbolici vincitori delle varie categorie, vi è stato anche il Premio Best in Show. Ma i veri vincitori sono stati un po’ tutti con “concorrenti” sia di razza che meticci. E’ stata una vera e propria sfilata e non una gara, dove pedigree, eleganza e acconciature non contano: contava solo la simpatia.  D’altro canto la sfilata è stata più un pretesto per passare una giornata in compagnia del proprio amico a quattrozampe con tanti altri amici, ma anche per sensibilizzare tutti su un corretto rapporto con gli animali. In alcuni stand, infatti, i volontari delle associazioni organizzatrici erano a disposizione per qualsiasi consiglio, anche veterinario, e sui rischi connessi alla mancata microchippatura e/o maltrattamento del cane con azioni o comportamenti che possano arrecare danno allo stesso . Il ricavato dell’iniziativa servirà per il sostegno dei progetti associativi fra cui il mantenimento dei trovatelli a quattro zampe che l’associazione cura a proprie spese. Per quanto concerne le premiazioni il primo posto fra i cuccioli di razza se lo è aggiudicato Lion (Pastore Tedesco), seguito da Margot (Spitz) e Macchia (Jack Russel Terrier). Tra gli adulti, sempre di razza, il primo posto a Sheila (Barboncino) seguito da Perla (Cocker) e Minnie (Pincher), mentre tra gli anziani vittoria per Danny (Yorkshire) di dieci anni che ha avuto la meglio su Syria (Labrador) di due anni più vecchio. Per i meticci tra i cuccioli abbiamo al primo posto Lola (3 mesi) davanti a Ciccio (7 mesi) e Ginetta (11 mesi). Per gli adulti primo posto per Shiva (6 anni) seguito da Rolly (3 anni) e Sansone (3 anni). Tra gli anziani vi era solo Eva (10 anni) che si è aggiudicato anche il premio simpatia.  Il Premio Best in Show, assegnato dall’organizzazione, è andato al cucciolo pastore tedesco Lion.

 




1° Sfilata dell’amico a quattro zampe – Fasano (Br)

L’associazione fasanese “Quattrozampe Nel Cuore” in collaborazione con ANPANA Brindisi, organizzano la “1° sfilata dell’amico a quattro zampe“, che si svolgerà Domenica 28 settembre 2014 dalle ore 9:30 presso la Villetta Comunale di Fasano, via San Francesco.

REGOLAMENTO:
1: Tutti i cani partecipanti dovranno essere muniti di microchip, iscritti all’anagrafe canina e in regola con le vaccinazioni;
2: Sono esclusi i cani ammalati, le femmine in calore e i cani mordaci;
3: Tutti i cani dovranno essere condotti al guinzaglio di massimo 1,5 mt;
4: Ogni proprietario ha inoltre l’obbligo di raccogliere e gettare negli appositi contenitori le eventuali deiezioni del proprio cane, in modo da contribuire al mantenimento della pulizia dell’area utilizzata per l’evento;
5: I giudizi della Giuria sono insindacabili;
6: L’organizzazione declina ogni responsabilità per eventuali fatti di furto, danno, decesso di persone e cani presenti, e ciò vale per caso e causa;
7: I proprietari sono i soli responsabili di eventuali danni procurati dal proprio cane a terzi;
8: L’organizzazione si riserva il diritto di apportare ai programmi, eventuali modifiche che si rendessero necessarie per la buona riuscita della manifestazione;
9: Verranno inoltre allontanati dalla manifestazione tutti gli animali che assumono comportamenti pericolosi verso gli altri cani o verso il pubblico, tutti quelli verranno maltrattati dal proprietario con collari elettrici, a punta o comunque vittime di atteggiamenti dei proprietari ritenuti violenti nei confronti del cane.

Evento Facebook: https://www.facebook.com/events/1480511692202805/

10609522_10152361971476918_7179753106106551366_n




ANPANA Puglia alla 78° Fiera del Levante di Bari

A.N.P.A.N.A. PUGLIA sarà presente alla 78° FIERA DEL LEVANTE da sabato 13 a domenica 21 settembre presso lo Stand allestito nel padiglione 115 PET HOME.

Pet Home è il salone dedicato agli animali domestici e all’industria del settore, che offre agli appassionati un panorama a 360° sul mondo degli animali domestici. Incontri e tavole rotonde con professionisti ed esperti per utili approfondimenti completeranno l’offerta del Salone, insieme a dimostrazioni di agility, disc dog, handling, difesa e tante altre attività pratiche dedicate a tutti i protagonisti del mondo degli animali domestici.

Anpana Puglia invita tutti gli interessati, a partecipare visitando lo Stand; Guardie Eco-Zoofile e Soci vi aspettano per presentarvi la nostra Associazione e condividere con voi i propositi che ci guidano nella missione quotidiana di prevenzione, protezione e tutela degli animali, della natura e dell’ambiente.

La 78^ Fiera del Levante sarà aperta dal 13 al 21 settembre 2014 con questi orari: dalle 10 alle 21 (dal lunedì al venerdi) e dalle 9.30 alle 21.30 (il sabato e la domenica).
Il prezzo del biglietto intero per tutti i padiglioni è di 3€ (l’ingresso è gratuito dalle 19.30 alle 21 dei giorni feriali).

 

10403310_10203947486359030_3478490631158318120_n

 




Salvato gatto su un cornicione

Il giorno 05 del mese di agosto 2014, una guardia GEZ notava la presenza di una piccola folla di cittadini che cercava di attirare l’attenzione dei passanti per un gatto stanziato su un balcone al 1° piano di un appartamento non abitato. La guardia chiedeva informazioni e preso atto che l’animale si trovava in quella posizione da diverso tempo, probabilmente non sapendo più come scendere e che alcuni cittadini avevano allertato i Vigili del Fuoco del Distaccamento di Molfetta, informava tempestivamente i colleghi. Gli Operatori ANPANA giunti contemporaneamente ai VV.FF. congiuntamente tentavano di recuperare il gatto con rete e trasportino, il felino mosso dal timore si lanciava con un balzo dal balcone cadendo su un cesto di sicurezza precedentemente preparato e abilmente manovrato da un nostro Operatore guadagnando così la strada e la libertà.  A termine dell’operazione i cittadini presenti elogiavano l’intervento sia dei VV.FF  che l’operato del personale ANPANA.

007005004




Le GEZ salvano un gattino dal vano motore di un’auto

Contattati telefonicamente dalla Polizia Locale, le guardie GEZ del distaccamento di Giovinazzo, venivano informate della presenza di un cucciolo di gatto intrappolato nel vano motore di una autovettura parcheggiata . Le guardie si recano sul posto  e apprendono alcune notizie in merito ai proprietari dell’autovettura, i quali, giunti successivamente sul posto, davano la possibilità agli operatori di intervenire, aprendo il vano anteriore per poi recuperare il gattino alloggiandolo nel trasportino e rifocillandolo.

001 002 003




Salvato pipistrello dalle GEZ di Giovinazzo

Il giorno 28 del mese di luglio 2014, alle ore 19:30 circa, durante un servizio di monitoraggio del territorio nel Comune di Giovinazzo, la GEZ venivano allertati da cittadini circa la presenza in zona di un gruppo di ragazzini che avevano catturato un esemplare di pipistrello. Le guardie individuavano nelle vie limitrofe il gruppetto di ragazzini che  alla loro vista fuggivano lasciando presso il ciglio della strada  un esemplare di mammifero placentato Chiroptera ( pipistrello).

Pertanto, gli operatori ANPANA  immobilizzavano  l’animale e lo alloggiavano  in un apposita scatola e procedevano, nei limiti delle loro competenze e  conoscenze di primo soccorso, ad un controllo visivo agli arti e busto per verificare l’integrità fisica dell’animale e la presenza eventuale di ferite superficiali, controllo risultato negativo.

Gli Operatori, trasportavano il pipistrello nell’agro di Giovinazzo, habitat naturale, per la successiva liberazione appoggiandolo su un ramo di un albero da dove l’animale spiccava il volo.

Si da atto che i presenti, incuriositi dall’accaduto, hanno elogiato l’operato e la tempestività del personale intervenuto.

pipistrello