1

Salvato pipistrello dalle GEZ di Giovinazzo

Il giorno 28 del mese di luglio 2014, alle ore 19:30 circa, durante un servizio di monitoraggio del territorio nel Comune di Giovinazzo, la GEZ venivano allertati da cittadini circa la presenza in zona di un gruppo di ragazzini che avevano catturato un esemplare di pipistrello. Le guardie individuavano nelle vie limitrofe il gruppetto di ragazzini che  alla loro vista fuggivano lasciando presso il ciglio della strada  un esemplare di mammifero placentato Chiroptera ( pipistrello).

Pertanto, gli operatori ANPANA  immobilizzavano  l’animale e lo alloggiavano  in un apposita scatola e procedevano, nei limiti delle loro competenze e  conoscenze di primo soccorso, ad un controllo visivo agli arti e busto per verificare l’integrità fisica dell’animale e la presenza eventuale di ferite superficiali, controllo risultato negativo.

Gli Operatori, trasportavano il pipistrello nell’agro di Giovinazzo, habitat naturale, per la successiva liberazione appoggiandolo su un ramo di un albero da dove l’animale spiccava il volo.

Si da atto che i presenti, incuriositi dall’accaduto, hanno elogiato l’operato e la tempestività del personale intervenuto.

pipistrello