1

L’Anpana PUGLIA e il bilancio di fine anno.

L’anno volge al termine e le varie Sezioni dell’ANPANA PUGLIA traggono i primi risultati di quest’anno.
La presenza quotidiana delle GEZ in Puglia, ha reso indispensabile la collaborazione con le altre Forze di Polizia che chiedono sempre più interventi diretti su tutto il Territorio Pugliese.
Grazie alla costante presenza sul territorio vengono sempre più scoperti illeciti ed abusi sia a discapito dell’ambiente che degli animali. Stiamo parlando delle Guardie Eco-Zoofile ANPANA LECCE, che grazie alla collaborazione telefonica con la Guardia Costiera di Gallipoli, hanno rinvenuto e sequestrato, due reti da pesca di circa 30 metri, una aggrovigliata sulla riva e l’altra spiegata nell’acqua. Inoltre le GEZ leccesi, hanno sequestrato ad un uomo un meticcio femmina di circa nove mesi che usava per incantare la gente cercando di intenerire i tanti frequentatori della strada, mentre si svolgeva la festa patronale.
L’ANPANA BARI, oltre ai numerosi interventi sui maltrattamenti di animali, recupero di animali feriti, recupero di volatili feriti, hanno effettuato numerosi sequestri di richiami acustici piazzati nelle foreste dai cacciatori. Sono state elevate alcune denunce penali e molteplici sanzioni amministrative, su numerosi Comuni della Provincia di Bari. Sono stati effettuati inoltre, controlli sul corretto conferimento dei rifiuti solidi urbani ed extraurbani con attribuzione diretta di Polizia Giudiziaria e Amministrativa elevando numerose sanzioni amministrative (sanzioni amministrative da 154 euro).
L’ANPANA FOGGIA, invece, oltre ai servizi costanti contro il bracconaggio, sequestrava altrettanto richiami acustici. Le GEZ, dopo una segnalazione di un libero cittadino, si sono recati presso un rivenditore di animali domestici, i quali sono stati costretti a sequestrare n. 29 cani di razza Pincher, Volpino, Spitz e Chihuahua, detenuti in un locale non idoneo dal punto di vista igenico-sanitario.
Soddisfatto per l’operato dei suoi collaboratori, il Comandante Regionale Lorenzo Girardi afferma: “Sono felice per la costante attività che le Guardie Eco-Zoofile ANPANA PUGLIA svolgono su tutto il territorio. Diversi sono stati i casi di maltrattamento denunciati dalla GEZ in Puglia. Bisognerebbe continuare ad educare la gente per un corretto senso civico nei confronti dell’ ambiente in cui viviamo senza però dimenticarci dei nostri amici a quattro zampe.”




Un pastore tedesco investito sulla ss.96

ALTAMURA – “Pronto, siamo i carabinieri della Compagnia di Altamura, c’è bisogno di un vostro intervento per un incidente che ha coinvolto un cane”.

Cosi le Guardie Ecozoofile del distaccamento di Altamura si sono prontamente attivate per intervenire sulla tangenziale Bari-Matera soccorendo un piccolo cucciolo di cane Pastore Tedesco che era fuggito dal proprietario qualche giorno prima.

Gli agenti, giunti sul posto, viste le gravi condizioni del cane, hanno contattato il medico veterinario della ASL, che dopo un primo intervento sul posto per assistere alla frattura esposta del cucciolo, ha per ben quattro ore operato la sua zampa riportandola in condizioni salutare.

Successivamente, grazie all’identificazione del suo microchip registrato nella banca dati della Regione Puglia, è stato prima invitato il proprietario a pagare i costi d’intervento della ASL e poi sanzionato dalle GEZ per malgoverno dell’animale ai sensi della disciplina recata dalla legge n. 12/95 stabilita dalla Regione Puglia.




Airone Cenerino in difficoltà: l’Anpana interviene per salvarlo

TARANTO Ennesimo intervento delle Guardie Ecozoofile del Coordinamento Provinciale di Taranto dell’ANPANA (Associazione Nazionale Protezione animali natura Ambiente), anche questa volta terminato a lieto fine. Nella odierna mattinata, le Gez BRUNO Angelo e FERRETTI Vincenzo (nella foto), allertati da una segnalazione, si sono recati nell’estrema periferia del rione Paolo VI, più precisamente alla via del Tratturello Tarantino, nei pressi di un complesso aziendale. Giunti sul posto le G.e.z. rinvenivano un esemplare di Airone Cenerino (Ardea cinerea Linnaeus), appartenente alla famiglia delle Ardeidae. Adoperando idonei DPI, a cattura dello stesso non risultava difficile, in quanto si presentava molto stanco, disorientato e spaventato. Molto probabilmente, visto l’avvicinarsi dell’inverno e quindi della stagione migratoria, l’esemplare, sfinito dalla stanchezza, ha deciso di rintanarsi nelle aree verdi del complesso aziendale, allontanandosi definitivamente dal suo storno. Purtroppo il nuovo habitat, non risultava essere favorevole al recupero fisico, vista l’assenza di acquitrini e la presenza di notevole traffico veicolare. Tesi dimostrata dal fatto che, lo stesso, aveva grossissime difficoltà nello spiccare in volo. Dopo averlo catturato e posizionato in un confortevole box di cartone, l’esemplare è stato sottoposto a visita da parte degli esperti veterinari della ASL di Taranto, presso l’ospedale “Testa” e in seguito consegnato alle autorità competenti, quale Comando della Polizia Provinciale di Taranto, nella disponibilità del Ten. Giovanni D’AMATI e di tutto lo staff tecnico, che immediatamente si sono prodigati nel trasportarlo al più vicino C.R.A.S. (Centro Recupero Animali Selvatici) di Bitetto (Ba), ove verrà affidato a personale competente in materia per tutte le dovute cure del caso. Solo dopo averlo rifocillato e sottoposto ad accertamenti clinici, che ne sanciscano la perfetta forma fisica, l’airone verrà rimesso in libertà.

Ancora una volta si sottolinea l’importanza delle guardie ecozoofile volontarie sul territorio, che

con dignità e passione svolgono, in coordinamento con le autorità preposte, il proprio compito senza percepire nulla, se nonché la gratificazione personale di portare a termine con esito positivo, i compiti assegnati.




Cerignola (Fg), ispezione presso un rivenditore di animali domestici.

Stamattina 16 ottobre 2013, le Guardie Ecozoofile dell’A.N.P.A.N.A. di Cerignola, in collaborazione con il Commissariato di Polizia di Stato di Cerignola, coordinato dalla Dottoressa V.Q.Agg. Colasuonno Loreta, hanno effettuato un’ispezione presso un rivenditore di animali domestici, sequestrando 29 cani razza Pincher, Volpino, Spitz e Chihuahua, detenuti presso locali non idonei dal punto di vista igienico-sanitario.




Elezioni del CDP per la Sezione Territoriale Prov.le Anpana BAT

Bat, 11 ottobre 2013 – E’ indetta l’Assemblea Generale dei Soci iscritti alla Sezione Territoriale Provinciale di Barletta – Andria – Trani, ai sensi dell’Art. 30 del vigente Statuto Nazionale.

L’Assemblea si svolgerà nella sede legale della Sezione Territoriale Provinciale ANPANA BAT *sita in Via Pisa, 15 a Trani (BT) il giorno 01 Novembre 2013, presenziata dall’Ispettore Regionale Lorenzo Girardi, in prima convocazione alle ore 11:00 e in seconda convocazione alle ore 18:00.

Si rammenta ai Signori soci che, per aver diritto al voto dovranno essere in regola con il tesseramento dell’anno in corso almeno dieci giorni prima della data dell’assemblea.

Tutti i soci dovranno munirsi di un documento valido di riconoscimento.

Ogni socio esprimerà sulla scheda elettorale nell’apposito spazio destinato al voto, la propria preferenza per un candidato Presidente e per un numero di quattro o di sei candidati Consiglieri, apponendo una crocetta accanto al nominativo del proprio candidato in corrispondenza del suo nominativo, piegherà la scheda su se stessa almeno due volte e la metterà nell’apposita teca davanti alla Commissione elettorale.

Sono eleggibili alle cariche del Consiglio Direttivo solo i soci in regola con il pagamento della quota sociale, i quali devono chiedere in forma scritta all’Ispettore Regionale (con apposito facsimile di istanza che vi verrà consegnato dal sottoscritto Commissario Straordinario) di essere inseriti in una lista che sarà redatta appositamente entro e non oltre il 19 ottobre 2013; oltre tale termine non sarà più possibile candidarsi.

Ogni socio votante può votare per se stesso e non sono ammesse deleghe.

La presente CONVOCAZIONE in data odierna viene affissa presso l’Albo della sede legale della Sezione Provinciale ANPANA BAT*.

Il Commissario Straordinario, Nunzio Di Lauro




Inaugurazione sede Provinciale Bari




Un socio d’eccezione per Anpana Onlus: Papa Francesco

Roma, 5 ottobre 2013 – Ieri, 4 ottobre, in occasione della festa di San Francesco d’Assisi, Patrono d’Italia e Protettore degli animali, il Santo Padre Papa Francesco è diventato “Socio Onorario” dell’Associazione ANPANA (Associazione Nazionale Protezione Animali Natura Ambiente).

L’Anpana, associazione animalista e ambientalista, fin dal primo momento, ha visto in Papa Francesco un valido rappresentante e custode di ogni forma di vita presente sulla terra, così come lo è il Santo di cui porta il nome.

Il Presidente Nazionale dell’Anpana, Francesco Pellecchia, afferma – Dal primo giorno in cui Papa Francesco è salito sul soglio pontificio ha dimostrato il suo essere vicino agli uomini, agli animali e alla natura che ci circonda. Il rispetto della natura e degli animali è solo l’inizio di un cammino pieno di amore per tutti gli esseri umani e San Francesco, con il suo modo di essere e di credere, trasmetteva questo grande insegnamento, consapevole che ogni essere vivente merita il rispetto ed è degno di essere amato. Noi siamo fortemente convinti che il nostro Santo Padre abbia scelto il nome “Francesco” proprio per questi grandi ideali di fede e di amore incondizionato per tutte le creature. E con grande onore, il Consiglio Direttivo Nazionale Anpana ha consegnato al Santo Padre la targa di socio onorario. (P. M.)




Salvo il gattino imprigionato in una canalina per l’acqua piovana

Il gattino ce l’ha fatta. O meglio, ce l’hanno fatta i suoi soccorritori al termine di due giorni molto intensi.

E’ la storia del gattino caduto dentro una canalina per il deflusso dell’acqua piovana all’interno del piazzale dell’ex supermercato Eurospin in via Superga a Trani.

Grazie ad uno stratagemma utilizzato da una volontaria dell’ANPANA – scrive Nunzio Di Lauro, referente per la Bat della stessa Associazione Nazionale Protezione Animali Natura Ambiente, che per primo aveva denunciato l’accaduto – e grazie anche all’istinto di sopravvivenza del gattino, lo stesso è riuscito a liberarsi dall’ostacolo che lo aveva incastrato ed è salvo.

Difatti ieri una volontaria dell’ANPANA ha preso una lunga e spessa corda, ci ha fatto giocare il proprio gattino per farla impregnare dell’odore caratteristico dei gatti e successivamente l’ha infilata all’interno della lunga canalina dov’era intrappolato il gattino. Questa mattina il gattino, attirato anche da questo odore, è riuscito a svincolarsi e risalendo con l’ausilio della corda è tornato libero nel piazzale dell’ex Eurospin, riunendosi agli altri due fratelli gattini e alla mamma gatta.

«Un lieto fine per questo piccolo e indifeso essere vivente – scrive Di Lauro – la cui sorte aveva destinato ben altro esito se si fosse atteso invano l’intervento risolutivo dell’uomo. Ora è necessario che qualcuno si occupi e si preoccupi di fare apporre le grate di protezione dei canali di scolo dal proprietario della struttura, onde scongiurare una ricaduta di questi o altri gatti. Questo increscioso episodio, che a mio modesto parere rientra anche nelle competenze della Protezione Civile, ci dimostra quanto siamo poco preparati ed attrezzati ad affrontare tempestivamente simili emergenze. Ci sia d’insegnamento per eventuali future situazioni di pericolo nelle quali possano essere coinvolti i nostri amici animali, così da trovarci pronti e immediatamente risolutivi».




Happening del volontariato

“Sabato 21 settembre 2013 nella città di Andria (BT) si è svolta la sesta edizione dell’happening del volontariato, organizzata dal Centro Servizio al Volontariato “San Nicola” – Bari.

Erano circa 35 le Associazioni di volontariato presenti, provenienti prevalentemente dalla provincia BAT che, all’interno di stand espositivi, hanno effettuato la presentazione e promozione delle loro attività.

Tra queste non è potuta mancare la presenza dell’A.N.P.A.N.A. PUGLIA, a mezzo guardie ecozoofile ed unità operative cinofile, con il supporto della Sezione Territoriale Provinciale ANPANA di Barletta – Andria – Trani.

Tante le persone che si sono soffermate a parlare con i componenti dell’ANPANA, mostrando particolare interesse alle problematiche concernenti gli animali d’affezione.

Le unità cinofile dell’ANPANA hanno svolto anche una serie di dimostrazioni pratiche di ritrovamento persone, le quali hanno suscitato l’entusiasmo ed il consenso dei presenti”.