1

LE GEZ DI ASCOLI SATRIANO (FG) SOCCORRONO UN CANE DA CACCIA

L’apertura della stagione venatoria inizia già, in prima battuta, a mostrare i suoi effetti negativi ……………

infatti, oltre a farne le spese i volatili e altre speci

e cacciabili e non, purtoppo anche i cani da cacci

a hanno la loro triste sorte da raccontare, perchè abbandonati da qualche cacciatore senza scrupoli e insoddisfatto del lavoro del proprio “compagno a quattro zampe”.

Le Guardie Ecozoofile del Distaccamento Territoriale dell’Anpana di Ascoli Satriano (Fg), coordinate dal Comandante Filippo Melchionna, in seguito alla segnalazione effettuata dalla Sig.ra Giuseppina D’Ambrosio, Socia Anpana, hanno ritrovato e soccorso uno Spinone Italiano, di circa due anni di età e certamente ancora inesperto nell’esercizio della caccia, che accusava seri problemi alle orecchie ed era sprovvisto di microchip.

Il Comandante Melchionna e il Socio Operatore Roberto Porrari, dopo aver recuperato il cane, che vagava nelle campagne circostanti, lo hanno trasportato fino all’ambulatorio veterinario del Dott. Massimo Capuano che, dopo un’accurata visita, gli ha diagnosticato una forte infiammazione ed una otite in entrambe le orecchie infestate da numerosi forasacchi, un’erba fortemente dannosa e insidiosa per gli animali.

Il Dott. Capuano, dopo aver provveduto a prestargli un adeguato soccorso e le prime cure del caso, si è riservato di ricontrollare il cane nei prossimi giorni. Intanto è stato affidato alle amorevoli cure della Sig.ra D’Ambrosio che lo rifocillerà insieme a tutti gli altri randagi di cui già si occupa.




ANPANA BARI A LEZIONE DAL QUESTORE

Una intensa full immersion di un giorno, nella realtà e nei compiti della Polizia Giudiziaria, è stata quella di sabato 22 settembre 2012 per le Guardie Eco-Zoofile di ANPANA Bari; Con sapori diversi e diretti le stesse anno appreso nozioni di estrema importanza direttamente dal dirigente superiore vice Questore di Bari, questo per essere più pronti e preparati nell’affrontare servizi di polizia giudiziaria in crescita esponenziale sul territorio e per affiancare con professionalità le altre forze dell’ordine.

In fine i complimenti ricevuti dal vice Questore per i servizi svolti negli untimi tempi oltre il rinnovo dell’invito a collaborare sempre di più.




PRESENTATA UFFICIALMENTE, DAL NEO COMMISSARIO STRAORDINARIO, LA NUOVA SEDE A.N.P.A.N.A. PROVINCIALE DI FOGGIA CON LE SUE GUARDIE ECOZOOFILE

A.N.P.A.N.A. – Sezione Territoriale Provinciale di Foggia, ha una nuova sede, dotata di tutte le apparecchiature per svolgere al meglio le attività d’istituto, e sita in Foggia, Via Ditressanti, civ.13 (Villaggio Artigiani) C/O Palazzetto CON.AR.T……………

Sabato 9 giugno u.s. , è stata presentata ufficialmente la nuova Sede Provinciale ANPANA di Foggia alla presenza del Presidente Nazionale Francesco Pellecchia, dell’Ispettore Regionale per la Puglia Lorenzo Girardi, del Comandante Regionale GEZ per la Puglia Giuseppe Carabotto, del Responsabile Ufficio Legale Nazionale Avv. Maria Morena Suarìa e di autorità civili e militari.

L’inaugurazione è stata organizzata e presentata a cura del neo Commissario Straordinario della Sezione Territoriale Provinciale ANPANA di Foggia Geom. Flavio ROGGIO.

Sono intervenuti all’inaugurazione: il Sindaco della città di Foggia Ing. Giovanni Mongelli, il Presidente del CON.AR.T. (Consorzio Artigiani del Tavoliere) Geom. Antonio Nunziante. In rappresentanza del Comandante Provinciale dei Carabinieri, Dott. Vito Rosario Diomeda, il Comandante di “Stazione Foggia Centrale” Nicola PORRARI. In rappresentanza della Polizia Provinciale, il Maggiore Luigi CICCHETTI, del Nucleo Caccia e Pesca. In rappresentanza della Polizia Municipale, il Tenente Elvio LIOCE del Nucleo Ecologico. In rappresentanza del Comandante Provinciale dei VV.F., Dott. Ing. Michele DI TULLIO, i Capi Squadra, Massimo TESTA, Giovanni LEZZI, Rosario CAPUTO e Donato PECE. Per l’Aeronautica Militare del 32° Stormo Aeroporto di Amendola (FG), i saluti scritti e dedica del Comandante Colonnello Pilota Giancarlo MARAGUCCI. Altresì, l’accorata presenza del Maresciallo Pasquale D’ANTUONO del 32° Stormo.

Inoltre all’inaugurazione, si sono rese partecipe numerose altre realtà di Volontariato e Protezione Civile come: l’Ass.ne Radio Club G. Marconi di Foggia, l’Ass.ne Doppia Vela 21, l’Associazione Nazionale Carabinieri-Nucleo di Protezione Civile, l’Ass.ne VAB, e tra i saluti, non sono mancati quelli dell’ex Comandante delle GEZ di Foggia, Clemente TERRIBILE.

Il tutto è stato reso possibile dalla collaborazione stretta con la CON.AR.T., da tutti gli alti vertici Nazionali, Regionali, Provinciali, Comunali e Soci Operatori e G.E.Z. ANPANA, ed in particolare dal neo Commissario Straordinario, Geom. Flavio ROGGIO che con spirito di sacrificio, abnegazione ed una vera passione per la natura, gli animali e tutto l’ambiente in generale, nonché istituzionalmente un tecnico della U.O.Aria – A.R.P.A. Puglia (Agenzia Regionale per la Prevenzione e la Protezione dell’Ambiente), ha reso possibile accorpare tutto questo.

Ancora una volta a nome dell’ANPANA Provinciale Foggia e di coloro che come tutti noi credono nella salvaguardia ambientale e animale in senso molto “largo”, compreso l’essere umano ed il Suo habitat, va un ringraziamento corale a tutti gli ospiti intervenuti e a tutti coloro che gradiranno visionare la registrazione dell’evento sul sito www.terzosettore.tv




Ritrovamento di una “Testudo Hermanni” da parte del Comando Provinciale delle Guardie Ecozoofile ANPANA Foggia

In data 17/09/2012 alle ore 21,00 circa, il Comandante Proviniciale, il Coordinatore Servizi e GEZ e due Assistenti delle GEZ ANPANA, durante un servizio di pattugliamento
del territtorio sulla tutela ambientale, hanno rinvenuto una tartaruga la “Testudo Hermanni” di
terra, dell’apparente età di anni 20, che stava attraversando la strada S.P.
115 in località “VACCARECCIA” (nell’agro di TROIA -FG).
Immediatamente le GEZ razzionalizavano il traffico il tempo strettamente
necessario per trarla in salvo.
Successivamente, rientrati in sede, la tartaruga veniva meglio visitata,
rifocillata e sistemata per la notte in modo adeguato nella sede PROV.LE
dell’ANPANA FOGGIA.
Il 18/09/2012 le medesime GEZ provvedevano a consegnarla, come da
regolamento, alla Polizia Prov.le di FG; previo rilascio di relativo verbale di
affidamento. Per trasferirla, poi, presso l’Osservatorio Faunistico Prov.le –
Struttura Operativa di Manfredonia (FG) – OASI LAGO SALSO.