1

IN SALVO UN ALTRO GHEPPIO

Continua a ritmo serrato l’attività di protezione animali del locale distaccamento Guardie Ecozoofile A.N.P.A.N.A. (Associazione Nazionale Protezione Animali Natura Ambiente). Il territorio di Rutigliano, tracciato dalla Lama San Giorgio e pertanto colmo di innimerevoli grotte e anfratti naturali, ospita diverse colonie di gheppi (Falco tinnunculus) e, nei giorni scorsi, proprio uno di questi magnifici rapaci, probabilmente causa il forte vento, è rimasto ferito ad un ala. Fortunatamente la sensibilità del signor D. S. residente in Rutigliano lo ha spinto a consegnare il volatile protetto (ai sensi della Legge 157/92) alle Guardie Ecozoofile della zona; queste ultime, dopo averlo rifocillto con acqua e cibo lo hanno trasportato tempestivamente presso il Centro Regionale Recupero Rapaci di Bitetto. Lì riceverà le cure necessarie, nella speranza che possa tornare a sorvolare la nostra Lama San Giorgio. “Da ammirare” – comunica il Vice Comandante Provinciale delle Guardie A.N.P.A.N.A. Vice Commissario Carmine Gassi – “la particolare attenzione che i cittadini di Rutigliano dimostrano per la fauna selvatica che popola il nostro territorio; pochi mesi fa, sempre grazie ad una segnalazione, è stato possibile mettere in salvo una poiana che presto riprenderà il volo”.

Vito GASSI




Cuccioli gatto cercano casa

5 cuccioli di gatto cercano casa, sono gattini sani e forti , gia ‘ svezzati hanno bisogno di affetto ma sopratutto di un tetto per info:
ROSANNA COMODO
VIA ARCHITA 5° GRUPPO PALAZZINA Q
70126 – BARI – (NEI PRESSI DELLA FERRAMENTA MACCHIA & SFORZA srl )
NUMERO DI TELEFONO: 3291733456




“Una giornata a Cavallo” in agro di Rutigliano (Ba)

Domenica 12 giugno 2011 l’Associazione “Santa Maria Mater Domini” ha organizzato “Una giornata a Cavallo” in agro di Rutigliano (Ba). Le Guardie Ecozoofile A.N.P.A.N.A. del Distaccamento di Rutigliano (con ausilio di personale della Sede Provinciale di Bari) in questa occasione hanno svolto servizio di prevenzione maltrattamento animali e controllo microchippatura degli equini presenti. Tutti i cavalli partecipanti alla manifestazione (con attacchi, a sella inglese, a sella americana) sono risultati adeguatamente muniti di microchip. Inoltre le suddette Guardie hanno infomato i cavalieri presenti su alcune delle norme in vigore concernenti il corretto mantenimento di un animale d’affezione, dando anche supporto logistico agli organizzatori della passeggiata.




Rinvenimento carcasse di bovini

Durante il servizio di monitoraggio del territorio, una pattuglia delle Guardie Eco Zoofile dell’ANPANA del Distaccamento Operativo di Gioia del Colle (Ba), nelle campagne del territorio succitato hanno rinvenuto carcasse di vitello da latte,  carcasse di suino,e carcasse di cane in stato di decomposizione.

Sul posto sono intervenuti anche la Polizia Municipale, e le Autorità di sanità animale della locale azienda sanitaria, con l’ausilio delle Guardie Ecozoofile hanno proceduto all’identificazione e accertamenti, per risalire al responsabile di questa azione.